19 Giugno 2020

Grazie alla donazione ottenuta con il 5×1000, quest’anno abbiamo potuto sostenere famiglie, minori e neomaggiorenni del Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma attraverso Salesiani per il Sociale APS, l’organizzazione non profit dei Salesiani in Italia.

Due i progetti sostenuti:

  1. 12 mesi di sostegno a due ragazzi neo maggiorenni per un totale di 14.400 € donati
  2. sostegno per tre mesi a quattro famiglie per un totale di 3.840 €

Scrive don Roberto Dal Molin, presidente di Salesiani per il Sociale APS, nella lettera di ringraziamento:

Grazie perché con le vostre generose donazioni avete aiutato 4 famiglie per tre mesi provvedendo loro borse-spesa di alimentari, le avete così aiutate a superare un momento drammatico. Le famiglie già in difficoltà, con l’emergenza pandemica, hanno subito un grave impoverimento che ci ha chiesto di attivare la distribuzione di aiuti materiali sostenendo le spese più urgenti. Il vostro è un gesto non solo di aiuto materiale, ma che esprime il desidero di non lasciare indietro nessuno perché la fraternità diventi prassi quotidiana e crei una rete di coesione sociale e di legami che rimangono nel tempo.

Grazie perché con il vostro aiuto economico avete sostenuto due neo-maggiorenni per un anno nelle spese per l’affitto dell’abitazione, il proprio sostentamento, la formazione professionale e l’inserimento lavorativo. In diversi servizi residenziali i neomaggiorenni avevano intrapreso un reinserimento nella società trovando un proprio alloggio e con l’apprendistato avevano iniziato un’esperienza lavorativa. Grazie al vostro sostegno abbiamo potuto proseguire nell’essere accanto a loro senza lasciarli soli. Si è così potuto continuare a dare concretezza allo spirito di don Bosco, che abbiamo la gioia di condividere, ponendo segni concreti di amore per i giovani, specie quelli abbandonati e gli ultimi.

Grazie perché avete accolto il nostro appello che ha cercato di farsi portavoce di tante richieste di aiuto e ha trovato in voi accoglienza e risposta concreta. E’ stata una bella testimonianza per tutti noi vedere che una rete di famiglie allarga le proprie maglie e diventa famiglia per altre famiglie e per chi non ha più una famiglia. Siamo stati onorati che abbiate scelto noi come interlocutori e vi ringraziamo di cuore.

Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di quanto hanno scelto di destinarci il loro 5×1000: nella sezione “progetti” del nostro sito ci sono tutte le iniziative sostenute nel corso degli anni anche con il 5×1000.

È tempo di dichiarazione dei redditi…è tempo di donare! Aiutaci ad aiutare e scrivi il nostro codice fiscale per il 5×1000: 07741921006

Marta Rossi

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma con una tesi sul giornalismo nel terzo mondo (caso analizzato: Radio Don Bosco dei salesiani in Madagascar). Mentre frequentavo gli ultimi due anni di corso, ho seguito la scuola di giornalismo dell’Università e ho superato l’esame di Stato per giornalisti professionisti. Sempre durante l’università,