19 Agosto 2014

Si è aperta la Scuola di Formazione per Animatori Famigliari 2014. E’ un anno speciale poiché siamo alla decima edizione. Di seguito il video celebrativo del decennale.

videocelebrativofb-2

Siamo al Gestmani di Paestum, Casa di Spiritualità e Cultura. Accolti da Padre Antonello Barbaro abbiamo avviato  lavori e convivenza in un clima informale di amicizia. Grandi e piccoli trovano i loro punti di riferimento in compagni e amici. Tutti si danno da fare e si respira un’aria diffusa di operosità e di attenzione.

E’ un anno speciale, per tante ragioni. Elenco quelle che mi sembrano più importanti. All’arrivo i partecipanti sono stati accolti in stile cilentano: vestiti folk, bibite fresche, cocomero: “date da bere agli assettati”.

I laboratori formativi per bambini, ragazzi e giovani universitari sono dedicati al tema della Cittadinanza Attiva. Di seguito un video che riassume i momenti più importanti della giornata.

Per le famiglie e gli adulti partecipanti, il menu di proposte è altrettanto ricco. La mattina si apre con un approfondimento dedicato all’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. Seguono quattro laboratori i cui titolo sono:

  • Comunicare nella relazione
  • Come la persona funziona nella relazione
  • Dialogo ed intimità
  • Sentinelle del disagio

Come si può intuire, le proposte sono articolate e piene di spunti. Formatori e partecipanti condividono un background comune: la spiritualità e la vocazione di Don Bosco che ci guida nell’animazione, nel rapporto con i piccoli e i giovani, nella relazione in famiglia. Vogliamo vivere pienamente quanto insegnato da Don Bosco nella sua azione pastorale: un dono di grazia per la BUONA VITA offerta a tutti.

Maurizio Gentile

@genmau

Cerchidonda

  #sfafnazionale2014 #valorefamiglia #valorepersona #animazione

Marco Diella

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità con la metodologia dell’Analisi Transazionale, specializzato in Fare Formazione presso l’Università Pontificia Salesiana. Sono psicologo e consulente della formazione con anni di esperienza nel mondo del terzo settore e delle organizzazioni. Il tipo di consulenza formativa per il quale vengo contattato è per lo più sulle competenze trasversali,