SFAF 2021, ecco i laboratori formativi

“Io, tu, loro: come promuovere benessere nelle relazioni” 

Raffaele Mastromarino e Mara Scoliere 

Lo scopo di questo laboratorio è permettere ai partecipanti di confrontarsi sul loro modo di relazionarsi con loro stessi, con il partner e con i figli per promuovere il loro benessere. Il laboratorio è di tipo esperienziale e i partecipanti avranno l’opportunità di condividere le difficoltà che sperimentano nelle relazioni allo scopo di individuare le risorse e le competenze per gestirle avendo il supporto anche degli altri partecipanti al gruppo.

“Insieme per rafforzare il legame. Il decalogo dell’amore” 

Maria Gioia Milizia

Il nostro lavoro sarà impostato in modo prevalentemente esperienziale a partire dal presupposto teorico che attribuisce importanza centrale alla conoscenza reciproca dei membri di una coppia al fine di creare reale comunicazione e intimità. Intendiamo approfondire con ognuno dei partecipanti in coppia quanto e come tengano conto, nella vita di tutti i giorni, del valore di alcuni aspetti del rapporto che possono essere contenuti in una sorta di decalogo costituito da “10 regole di buon senso per la coppia emotivamente intelligente.”(Angelo Battista)

Metodologicamente affronteremo due regole al giorno con quanti vorranno condividere la propria esperienza, confidando nella possibilità di essere aiutati a comprendere cosa a volte può impedirne la pratica e come riappropriarsene. 

“Sei come tuo padre e tu, come tua madre: i figli occasione di crescita personale e di coppia”

C. Magliocchetti/M. Maltese

Scopo del laboratorio è offrire ai partecipanti attraverso un metodo teorico esperienziale, una maggiore consapevolezza dei vissuti personali e delle dinamiche di coppia che nascono nelle relazioni conflittuali con i figli che diventano così una occasione di crescita personale e di coppia, sia umana che spirituale.

Marta Rossi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.