“Compatire è amare, comprendere, perdonare”

Una testimonianza dell’incontro guidato dalla prof.ssa Busnelli sulla “compassione”

Sabato 19 ottobre ci siamo ritrovati insieme un centinaio di adulti, provenienti da varie parti del Lazio e delle Marche presso l’Istituto Salesiano Pio XI a Roma per riflettere e vivere un’esperienza di condivisione sul tema della compassione. Guidati dalla professoressa Busnelli abbiamo provare a capire e sperimentare, attraverso varie attività (abbracci, carezze e mettersi nei panni degli altri) cosa sia e come si declina nella vita di tutti i giorni nella coppia e con gli altri, partendo sempre da sé stessi.

Compito difficile, perché la compassione non è il fermarsi all’empatia, ma la supera per aiutare e dare spinta all’azione. Compatire qualcuno è innanzitutto amare, comprendere, perdonare, accompagnare, mettersi nei panni, ma anche e soprattutto andare oltre, infatti la professoressa Busnelli ci ha aiutato a capire che non è sostituendoci agli altri che siamo compassionevoli, ma camminando insieme in un percorso di cambiamento. A ognuno di noi è chiesto lo starci, rispettando la libertà di ciascuno, anche a costo di dire :”abbiamo fallito”.

E l’essere compassionevoli implica esserlo prima di tutto con noi stessi, accettando la nostra vita nella verità, sapendoci accettare e perdonare, pensando che c’è sempre una possibilità di miglioramento. Ringraziamo profondamente la professoressa Busnelli che con dolcezza, precisione e profondità ci ha saputo ascoltare e accompagnare compassionevolmente in un percorso di non immediata comprensione. Grazie a Cerchi d’ Onda che sa sempre offrire momenti di formazione importanti e qualificati. Grazie anche agli educatori dei ragazzi che si sono occupati di loro e si sono spesi per un momento formativo adatto ai più piccoli. Infine grazie a tutti noi che ci siamo messi in gioco compassionevolmente. 

 

Marta Rossi