Un animatore salesiano in Guatemala

La testimonianza di Giuseppe La Bella

Paestum, 22 Agosto

“Negli sguardi di questi bambini è racchiusa tutta la mia esperienza in Guatemala”

Ha la voce piena di emozione Giuseppe La Bella, per tutti Peppe, animatore salesiano dell’oratorio di Vibo Valentia (Ispettoria Meridionale) che, alla quarta giornata di SFAF, racconta per la prima volta la propria esperienza di volontariato in Guatemala.

Grazie al Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) cinque ragazzi e un sacerdote sono partiti per un mese per un’esperienza di animazione missionaria tra Campur e San Pedro Cacha per attività di sostegno e animazione in stile tipicamente salesiano in condizioni di disagio ed estrema povertà.

“Pensavo che la difficoltà più grande sarebbe stata la lingua. Mi sbagliavo! La difficoltà maggiore era nei luoghi: abbiamo cercato di fare l’oratorio dove non c’era, un po’ come ha fatto Don Bosco”.

Animare in quei luoghi, racconta Peppe, dove i bambini fin da piccoli sono abituati a lavorare, significa semplicemente farli giocare. “Si divertivano davvero con poco. L’unico giocattolo era una palla di plastica così dura da non bucarsi mai”.

Le azioni concrete sono state costruire grandi recipienti per filtrare l’acqua e renderla in questo modo potabile e iniziare a costruire, con i fondi raccolti, un luogo che contenesse tutti i bambini e che fungesse così da oratorio.

La spiritualità raccontata da Peppe è fatta di presenza costante di Dio nelle azioni degli uomini.  “Tutto ciò che si faceva durante la giornata nel villaggio si faceva per il Signore. Anche le canzoni avevano come unico tema la fede. Tutto ciò mi ha fatto riflettere: spesso mettiamo sempre noi stessi al primo posto”.

Sia all’inizio che alla fine dell’esperienza è stato dato ai ragazzi un mandato: provare a vivere l’esperienza missionaria all’inizio e, alla fine, portare l’esperienza missionaria nelle proprie vite dove forse, come Peppe sottolinea, è molto più difficile.

Un invito caloroso e pieno di gioia arriva alla fine della testimonianza di Peppe. “Quello che mi sento di dire a tutti?  Provateci e mettetevi alla prova!”

Chi è Giuseppe La Bella

26 anni, animatore Salesiano da 10, Giuseppe è laureato in Arte e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma.  Il suo sogno è lavorare nel mondo del cinema.

Autore: Diana Notari