“Far crescere l’amore”: il saluto di NOEMI BERTOLA

Carissimi,

Con Agosto ritornano tante belle consuetudini: ci si appresta a preparare i bagagli per le sospirate vacanze, si studiano freschi luoghi dove ristorarci, si riaprono libri che in inverno abbiamo trascurato, si è tutti più disponibili.

Fra queste piacevoli tradizioni, ritorna anche un’iniziativa ormai “storica” per noi salesiani cooperatori: la Scuola di Formazione per Animatori Familiari. In incantevoli cornici paesaggistiche questo appuntamento vede riunite tante coppie che decidono di ritagliare un po’ di giorni per ritemprare lo spirito,nonché il corpo crescendo insieme e conoscendo realtà simili,ma mai uguali.

È per me davvero un piacere seguire questo vostro meeting, perché sono certa che dall’incontro, dal confronto, dalla riflessione comune nascono non solo splendide amicizie, ma si fortifica l’unione della coppia, ci si comprende meglio e automaticamente si ha una “marcia in più” per i figli.

Tutto questo significa far crescere l’amore e … non è poca cosa! In un momento storico particolarmente difficile per la famiglia, il ritrovarsi insieme, da la forza di guardare avanti con fiducia, con quella Speranza vera che affonda le radici nella Buona Novella. Come fedeli inseriti pienamente nei cammini ecclesiali, prepariamoci a seguire il Sinodo della Famiglia- fortemente voluto dal S. Padre – portando il nostro carisma salesiano fatto di ragione, religione e gioia.

Vi auguro, quindi, con tutto il cuore di vivere piacevoli e arricchenti giornate di serena condivisione e crescita umana e spirituale.

Affidiamo questa iniziativa e la successiva ripresa autunnale a Don Bosco che nell’anno santo del Bicentenario della nascita guardi con il duo paterno sorriso alle famiglie e a tutti i giovani del Mondo.

Un abbraccio a tutti e a ciascuno

Noemi BertolaCoordinatrice mondiale Associazione Salesiani Cooperatori