SFAF is in the air…

 

MOTIVI DI UNA SCELTA

Coscienti del bisogno di attenzione e cura della famiglia e dell’elevato grado di emergenza educativa, nel 2005 abbiamo cominciato questa iniziativa di carattere nazionale, proponendo dei percorsi formativi per abilitare single, laici, religiosi al servizio delle famiglie. Una nostra convinzione: “animatori familiari non si nasce, ma lo si diventa”, attraverso una formazione curata, adeguata, progressiva: “…il bene, bisogna farlo bene!”.

COS’E’ LA SFAF

Ci hanno chiesto cos’è  la SFAF, ma ciò avrebbe significato esprimere il nostro vissuto familiare, visto che l’animiamo da anni insieme ai nostri figli Chiara e Marco. E allora abbiamo pensato sarebbe stato meglio lasciare spazio alla voce dei partecipanti. Per alcuni è “un’ ESPERIENZA A alla quarta, in cui sentirsi Accolti, Ascoltati, Amati, e Aiutati”. Altri l’hanno definita “Acqua nel deserto”, “un’oasi di grazia”, “un’esperienza sconvolgente”, “un incontro con se stessi per verificare ed esplorare il proprio vissuto, per poi condividere nella coppia alcuni aspetti che sfuggono nel quotidiano e crescere nella relazione coniugale e familiare e nel servizio pastorale”.

COSA PIACE

Ci siamo chiesti cosa piace di questa formula, ormai consolidata, alle quasi 1500 persone, provenienti da diverse regioni italiane, che nel corso di questi anni sono state nostre compagne di viaggio. E ve lo raccontiamo con le loro parole: “L’atmosfera di serenità, allegria e amorevolezza, caratterizzata da uno stile attento, delicato, coinvolto e coinvolgente facilita il prendersi cura della propria anima, per migliorare le relazioni interpersonali, e condividere la gioia di sentirsi Figli di Dio”.

Non è solo lo staff organizzativo che riesce a creare un clima relazionale positivo avvolgente. È  grazie alla presenza di diversi sacerdoti e relatori, veri e propri “angeli custodi” e “sentinelle del dialogo” e grazie al contributo e al vissuto  di ogni singolo partecipante che si coniugano brillantemente i contenuti, la preghiera personale e comunitaria (preghiera del mattino, celebrazione eucaristica,  veglia alle stelle),  e la gioiosa fraternità salesiana.

Altro protagonista della nostra iniziativa è lo “SPAZIO FAMIGLIA”  preziosa dimensione pomeridiana, che abbiamo vissuto nella struttura, sulla spiaggia sotto l’ombrellone, ai templi di Paestum, lungo i bordi del campo di calcio, ecc… per crescere e maturare come famiglia di famiglie, attraverso la conoscenza, il confronto, la condivisione del lavoro svolto durante la mattinata o delle proprie esperienze personali/familiari/associative o di pastorale familiare.

Uno dei valori aggiunti della nostra Scuola è l’incontro della pastorale giovanile con quella familiare. La SFAF, infatti, offre delle opportunità  formative tanto alle coppie quanto ai figli, seguiti da uno staff animatori, effervescente e creativo. Attraverso una serie di attività educative mirate alla fascia di appartenenza (nido, materna, elementare, media, superiori, università), i ragazzi partecipanti, seguiti anche dall’assistente religioso, hanno potuto vivere un’esperienza di autentica crescita umana e spirituale.

Forse è per questo che la nostra Scuola, nel corso del tempo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ufficiali dall’Associazione Salesiani Cooperatori, dal Forum delle Associazioni Familiari, dalla regione Campania e da altre Istituzioni. Fra le varie ci fa piacere ricordare la Menzione Speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Premio Amico della Famiglia 2010.

Per concludere, i partecipanti alle varie edizioni della SFAF hanno potuto appropriarsi di strumenti adeguati e della giusta motivazione per operare scelte vocazionali di vario tipo: alcuni si sono incamminati nel percorso per divenire Salesiani Cooperatori; altri hanno dato vita a gruppi familiari; altri si sono prodigati in iniziative di  vario genere  in favore della famiglia; molti hanno ricevuto conferma nel loro lavoro quotidiano al servizio della famiglia.

Fondamentalmente per la maggior parte degli sposi la SFAF è un’esperienza ricca di contenuti, di presa di coscienza, di partecipazione attiva, di coinvolgimento come singoli, coppia, FAMIGLIA; un’opportunità per rispondere in modo consapevole a una chiamata per compiere e realizzare il progetto di Dio sulla coppia.

Sarebbe bello conoscervi il prossimo anno.

 

1385691_618978668158599_2124598951_n

o-YOUTUBE-facebook

Pagina facebook