8 Marzo 2014

L’Associazione Cerchi D’Onda-Onlus propone la Scuola di Formazione per Animatori Familiari come luogo di formazione, confronto, aggregazione per:

  • vivere un’esperienza di formazione familiare in stile salesiano;
  • approfondire il metodo dell’animazione e la pastorale familiare;
  • qualificare gli animatori familiari con il contributo delle scienze umane e teologico-pastorali;
  • affrontare diversi temi educativo-familiari.

DESTINATARI

Animatori di gruppi famiglie, operatori di pastorale familiare; coppie o singoli, sacerdoti, religiose/i sensibili ad un cammino di pedagogia familiare.

RELATORI

M. Scoliere, R. Mastromarino, M.O. Llanos, Docenti dell’Università Pontificia Salesiana (Ist. di Psicologia, Scuola di Specializzazione in Psicologia, Ist. di Pedagogia vocazionale); M.G. Milizia, psicologa e psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione dell’IFREP; C. Magliocchetti, psicologa e psicoterapeuta; M. Maltese, psicologo e psicoterapeuta c/o Consultorio Giovani Genzano ASL RMH;  C. Iaccarino, psicologa e psicoterapeuta; M. Gentile, direttore della rivista RicercAzione edita da Erickson e docente in Pedagogia Sperimentale presso LUMSA di Roma L. Simeone e R. Diella docenti di Scuola Secondaria e Coppia referente dell’Equipe di Past.Fam. dell’Ass. Salesiani Cooperatori della Regione Italia-Malta-Medio Oriente; E. Ciccarelli, presidente del Forum delle Famiglie del Lazio; P.M. Trulli, Internal Auditor Responsabile organizzativo del meeting “Estate in Famiglia”, Carlino Panzeri, consulente familiare, direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia- Albano. 

ANIMAZIONE RAGAZZI

I figli delle famiglie partecipanti saranno seguiti dai propri animatori, con un programma di attività educative, secondo l’orario ed il programma stabilito per la fascia di appartenenza (scuola materna, elementare, media e triennio delle superiori).

Per i ragazzi dai 17 ai 19 anni e per gli Universitari, Cd’O realizza una proposta formativa specifica, con il contributo di diversi esperti nell’area psicologica e spirituale. Anche nelle altre fasce di età si prevedono momenti di incontro, dialogo, condivisione, attività e laboratori diversificati, con la presenza di giovani animatori come referenti.

ORGANIZZAZIONE

Segreteria

dott.ssa Loredana Simeone, loredanasimeone@fastwebnet.it cell. 320 6293228

Prenotazioni

dott.ssa Marcella Greco, marcella.greco1@alice.it fax 0963592645 cell. 3382574807; 0963/94626

Data e sede

17 – 23 Agosto 2014, presso Santuario del Getsemani- Centro di spiritualità e cultura, a Paestum (SA)

Responsabili

Loredana Simeone, Ruggiero Diella, Don Mario Oscar Llanos, Maurizio Gentile

PROGRAMMI

Apri qui il programma rivolto agli adulti partecipanti

Programma_Adulti

 

 

 

 

 

 

Apri qui il programma rivolto ai figli partecipanti

Programma_figli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[button url=”https://www.cerchidonda.org/index.php/iscrizione/” style=”blue” size=”large” type=”square” ]Iscriviti subito[/button]

 

Marco Diella

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità con la metodologia dell’Analisi Transazionale, specializzato in Fare Formazione presso l’Università Pontificia Salesiana. Sono psicologo e consulente della formazione con anni di esperienza nel mondo del terzo settore e delle organizzazioni. Il tipo di consulenza formativa per il quale vengo contattato è per lo più sulle competenze trasversali,