Il progetto ARN Casa Oratorio ha come obiettivo l’accompagnamento di bambini e adolescenti socialmente vulnerabili.
In vista della prevenzione globale e la promozione dei diritti dei bambini e dei giovani, l’intento del progetto è quello di offrire con più attenzione e di contenimento, lavorando per rafforzare le famiglie in una unione di intenti con la comunità – famiglia (parrocchia, scuola, centro di salute, ecc). Attraverso le attività quotidiane offerte dall’oratorio di San Giovanni Bosco e San Domenico Savio vogliamo dare nuova enfasi alla scelta chiara di rivolgerci ai giovani e ai settori popolari. Ecco perché abbiamo intitolato questo progetto “Casa Oratorio”, perché cerchiamo di rendere i giovani più forti interiormente, contando sulla loro libertà interiore, per superare le condizioni e le esclusioni, espandendo l’esperienza preventiva di Don Bosco nella proposta educativa pastorale, con particolare attenzione in uno dei suoi aspetti più significativi: “essere a casa”.
Per fare questo, il seguente progetto propone di rafforzare le proposte ricreative, laboratori di preparazione per il mondo del lavoro e il sostegno di ogni bambino e giovane nella loro progetto di vita.

CONTESTO SOCIALE

Nella città di Cordoba c’è la Parrocchia San Giovanni Bosco e San Domenico Savio, che ha creato nel 2004 il primo “oratorio”, una proposta socio-educativa rivolta ai bambini e agli adolescenti in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica, dei Barrios Tropezón e Costa Canal San Jose in prossimità delle aree parrocchiali. L’oratorio salesiano è una proposta in cui i rapporti di incontri e di reciprocità pedagogica originali sono fatti. Si tratta di un modo particolare di coinvolgere le relazioni educative tra le persone, rispondendo alla vita e quando ogni giovane.
Con il passare degli anni questa proposta è cresciuta. Con l’aiuto del volontariato, hanno preso il via diversi spazi di laboratorio: artigianato, cucina, musica, danza, sostegno scolastico, tra gli altri, così come il supporto professionale dei vari problemi che colpiscono i bambini, gli adolescenti e le famiglie che frequentano la parrocchia. Nel 2009 ha nato il progetto della Pastorale Sociale “Dammi un sorriso”,  fondamentalmente per rafforzare le capacità e le potenzialità dei bambini che partecipano alle attività settimanali e le loro famiglie; così, le aree di evangelizzazione e di educazione integrale favorendo, consistente nella formazione cristiana e umana.

Le nostre attuali aree di animazione nella sede parrocchiale sono:

  • oratorio settimanale e festivo diversi spazi socio educativi (cucina, sport, giochi, danza, artigianato, artigianato, introduzione alla musica, film, ecc) workshop. Sono spazi di contenimento, la ricreazione, la formazione umana e l’evangelizzazione (con la catechesi sacramentale e di massa). Finora abbiamo ottenuto che circa 70 ragazzi, tra i 7 ei 12 anni, hanno riconosciuto e accettato le regole di convivenza e hanno  sviluppato capacità sociali come un buon trattamento, rispetto, solidarietà e compagnia, tra gli altri, in modo che possano funzionare in società.
  • Le madri dei bambini che frequentano l’oratorio hanno anche il loro spazio una volta alla settimana, nell’oratorio di madri. Attualmente frequentano dieci madri tra i 28 e 56 anni di età, dove condividono le loro storie di vita e problemi.
  • Il sostegno alla scuola primaria e secondaria: è fornito il supporto per 25 bambini in età scolare tra i 7 ei 12 anni di livello primario e 15 adolescenti tra i 13 ei 17 anni di livello secondario.  Questo lavoro non si limita ai contenuti curricolari, ma, prima di tutto, con l’accompagnamento e moderazione emotiva.
  • La borsa di studio “Dammi un sorriso” è un programma che mira a rafforzare l’accesso, il sostegno e la perseveranza di questi ragazzi e ragazze nel sistema educativo e le esigenze sociali in generale.
  • La preparazione per il mondo del lavoro: si tratta di un’iniziativa volta ad accompagnare i bambini e gli adolescenti che partecipano all’oratorio settimanale, cercando di offrire una nuova proposta attraente per quella fase (tra i 12 ei 18 anni) un momento critico nella vita di adolescente, dove è essenziale per sentirsi accompagnati nel costruire il loro progetto di vita.
  • Nel corso del 2013 la Scuola di Formazione “Zeferino Namuncurá” è stata creata con l’apertura di quattro corsi gratuiti in Computer Science, produzione di abbigliamento, carpenteria e cucina in accordo con il Ministero del Lavoro, dell’occupazione e della sicurezza sociale della Nazione. Tuttavia, nel quadro del presente accordo, la proposta non ha raggiunto questa fascia di età dei destinatari, con particolare attenzione alle proposte di formazione in ragazzi e le ragazze più giovani.
  • Explorers: nella sede parrocchiale si ha la presenza di 11 Battaglione, fondata oltre 90 anni fa. Oggi ha un valore di circa 90 ragazzi tra 8 e 18, che fanno parte del movimento. Sono da quartieri vicini, diverse situazioni e problemi sociali. Hanno uno spazio fisico destinato ad essere il loro “quartier generale” del battaglione, di cui si prende cura. Il battaglione è uno strumento educativo per aiutare i bambini a basso reddito per lo studio e la formazione, anche come un link alle nostre scuole più vicine: Villada e Domingo Savio.
  • Con la catechesi continuiamo a rafforzare la proposta in preparazione alla prima comunione dei bambini, così come gli adolescenti. I ragazzi e le ragazze frequentano l’oratorio festivo, esploratori e le nostre scuole vicine, Villada e Domingo Savio.

CONTESTO

La parrocchia si trova tra diversi concorrenti contesti sociali. Da un lato è la vulnerabilità sociale di Villa El Tropezón e Costa Canal e quartieri della classe media come Barrio Don Bosco, Chateau Carreras, Distretto Militare e Los Robles; dall’altra parte, i paesi Valle Escondido, Lomas de Carolina, Las Delicias e complessa gamma. Nella zona sono anche scuole di gestione pubblica e privata.
Bambini e adolescenti che frequentano varie proposte pastorali sociali provengono dalla Tropezón, Costa Canal e Los Robles, marginali ville urbane che riuniscono più di 500 famiglie in situazione economica vulnerabile. Per lo più le famiglie hanno come entrata principale lavori precari e instabili e per lo più dipendono dal cirujeo, raccolta dei rifiuti, Changas muratura, lavori domestici e azioni illegali. Nella maggior parte delle famiglie, le  donne sono capofamiglia. Questo, a sua volta, si traduce in molte famiglie nello spostamento di alcune di queste responsabilità  a figlie più grandi, da undici anni. Le ragazze svolgono ruoli di assistenza sanitaria e la scolarizzazione dei loro fratelli più piccoli, così come la generazione di reddito per la casa (in quest’ultima sono coinvolti anche i bambini di sesso maschile), il che rende difficile continuare i loro studi in molti casi. I figli di questi settori vivono in vulnerabilità sociale ed economica, le questioni relative e bisogni sia materiali che simboliche.
Dall’esperienza di condividere con i bambini e gli adolescenti di seguito descriviamo situazioni che noi e la nostra azione educativa riguardano:

  • La crescita di sostanza problematica uso tra gli adolescenti.
  • gravidanze tra le adolescenti.
  • Tra le cause che provocano la scuola lasciando evidenziare quelle che hanno a che fare con la mancanza di aspettative di crescita personale aggravata dall’abbandono a livello familiare e le istituzioni sociali.
  •  Il deterioramento della cultura del lavoro e di studio (in più di tre generazioni).
  • La violenza urbana: il conflitto tra bande legate al traffico di droga e la prostituzione.
  • Situazioni di conflitto e / o deterioramento dei legami: l’abuso, la violenza, il bullismo e la discriminazione.
  • Situazioni di precarietà: insoddisfatti bisogni di base.
  • Abbandono e / o relativa indifferenza a situazioni che colpiscono i bambini e gli adolescenti.
  • Scarsa conoscenza da parte degli adolescenti dei loro diritti e doveri e l’impatto di ciascuno di loro nel loro sviluppo.
  • Assenza di proposte valide per adolescenti che attrae e contiene nella sua crescita e maturazione tra i 11 ei 18 anni.
  • La mancanza di risorse di base per una vita dignitosa: la scarsità di alloggi, accesso limitato per la salute, l’accesso ripetizione e tassi di abbandono.

Per il  lavoro svolto con il gruppo dei bambini e degli adolescenti che frequentano le varie proposte della parrocchia, troviamo che è necessario continuare a favorire lo sviluppo delle potenzialità e le capacità di ogni bambino e adolescente nelle diverse proposte.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Trattare i bambini e gli adolescenti nelle loro diverse esigenze e problematiche in un approccio di famiglia e di comunità alla promozione e l’esercizio dei loro diritti. Rafforzare spazi sportivi, ricreativi e culturali che facilitano lo sviluppo globale dei bambini e degli adolescenti attraverso l’acquisizione degli input necessari. Creare un attraente proposta orientata formazione professionale per gli adolescenti che, per motivarli nel perseguimento della propria vita e prepararli per il mondo del lavoro.

ATTIVITA’ DA SVILUPPARE

  • Accompagnamento sistematico: accoglienza e  protezione dei bambini e degli adolescenti che vivono per le strade e che arrivano alla parrocchia durante il giorno. In questo compito di accompagnamento si prevede di individuare nei bambini e negli adolescenti situazioni di rischio per iniziare con loro un processo di avvicinamento e di sostegno educativo globale che promuove, così come l’attenzione ad altri bisogni fondamentali: cibo, salute e sano divertimento.
  • Fornire i bambini e gli adolescenti opportunità di formazione ai valori umani e cristiani.
  • Supporto per rafforzare i legami familiari, attraverso il sostegno psicologico e sociale per i bambini e gli adolescenti e le visite dei familiari.
  • Stabilire un monitoraggio dei processi comunità familiare di bambini e adolescenti in contatto con altre istituzioni che lavorano per i bambini e gli adolescenti a rischio. Nei casi che richiedono un aiuto professionale per i bambini e gli adolescenti e / o rinvio ad altri servizi istituzionali.
  • Fornire spazi ricreativi che promuovono il diritto al gioco e di un sano divertimento. All’interno di questa proposta di uno spazio per rafforzare il sostegno educativo scuola attraverso l’insegnamento per la scuola primaria e secondaria, si apre un coordinamento con le istituzioni scolastiche frequentate da ragazzi e ragazze.
  • Workshop e la preparazione per il mondo del lavoro adolescenti volte in cucina, carpenteria, artigianato e cucito, fornendo strumenti, le abitudini e valori che i preparativi in ​​questo settore della vita secondo i loro interessi e le fasi di maturazione.
  • Squadra di valutazioni tecniche per la revisione delle proposte e valutazione delle circostanze individuali di ogni bambino per un accompagnamento migliore.