Papa Francesco e la catechesi della famiglia #3

Mettete semi positivi nei vostri figli

Catechesi di Mario Oscar Llanos

Paestum 24 Agosto 2015

Terza catechesi di Don Mario dedicata al tema dei Figli.  I figli sono un dono unico e irripetibile. Essere figlio e figlia, infatti, secondo il disegno di Dio, significa portare in sé la memoria e la speranza di un amore che ha realizzato se stesso proprio accendendo la vita di un altro essere umano, originale e nuovo.

Papa Francesco rievoca un episodio: «Io ricordo mia mamma, diceva di noi – eravamo cinque -: “Ma io ho cinque figli”. Quando le chiedevano: ”Qual è il tuo preferito, lei rispondeva: “Io ho cinque figli, come cinque dita. [Mostra le dita della mano] Se mi picchiano questo, mi fa male; se mi picchiano quest’altro, mi fa male. Mi fanno male tutti e cinque. Tutti sono figli miei, ma tutti differenti come le dita di una mano”. E così è la famiglia! I figli sono differenti, ma tutti figli.»

La catechesi si conclude con un momento di silenzio introdotto dalle seguenti parole: «Tanti di voi qui presenti hanno figli e tutti siamo figli. Facciamo una cosa, un minuto di silenzio. Ognuno di noi pensi nel suo cuore ai propri figli, pensi in silenzio. E tutti noi pensiamo ai nostri genitori e ringraziamo Dio per il dono della vita. In silenzio, quelli che hanno figli pensino a loro, e tutti pensiamo ai nostri genitori. Il Signore benedica i nostri genitori e benedica i vostri figli. Non vi stancate di mettere semi positivi nei vostri figli»

La Video Playlist di Don Mario sui figli. Qui un anticipazione:

Il materiale della terza catechesi è disponibile qui.